A qualche mese di distanza dal referendum e della vittoria del no, credo sia importante riflettere, con maggiore serenità del passato, su quattro temi, tuttora aperti, sapendo che bisogna affrontarli nello scenario di oggi perché non vi sarà comunque un ritorno al passato.

Globalizzazione e Unione europea.

Il governo della globalizzazione e la costruzione di una Unione europea democratica e solidale non si ottengono con la demonizzazione, il particolarismo e la separazione, ma partecipando ai processi in corso, per quanto difficili e, spesso, scoraggianti.

Quadro istituzionale

Il rapporto Governo e Parlamento, quello fra Stato, Regioni, Autonomie Speciali ed anche il rapporto fra Regioni Province Enti Locali è un problema ancora irrisolto e richiede una concezione organica ed unitaria.

Mezzogiorno

Il tema del Mezzogiorno è scomparso negli ultimi anni dall’agenda politica. E 'vero che la crisi costringe alla priorità della crescita ma, questa, non si misura solo sul Pil, ma anche sulla capacità di integrare territori e strati sociali sfavoriti.

Emigrazione

L’accoglienza è sempre più difficile perché non è solo un problema economico, ma di integrazione e di accettazione delle diversità di valori, religioni, culture.

Antonio Ladu