Un anno di crescita, partecipazione e responsabilità civica
Il 2025 è stato per l’Associazione di Promozione Sociale Oristano e Oltre un anno di grande intensità, caratterizzato da un forte impegno nella promozione culturale, educativa e civica del territorio oristanese. Le attività realizzate hanno consolidato il ruolo dell’Associazione come soggetto capace di generare visione, costruire reti e attivare processi partecipativi, in coerenza con le finalità di interesse generale previste dal nostro Statuto.
L’APS ha proseguito il proprio lavoro nella progettazione culturale e sociale, nella facilitazione di comunità, nella promozione della cittadinanza attiva e nella costruzione di alleanze territoriali, con particolare attenzione ai giovani, alle scuole e alle fragilità educative.
ConnEtica 2025. “Etica e Democrazia”
La quinta edizione del Festival ConnEtica, dedicata al tema “Etica e Democrazia”, ha rappresentato il cuore dell’attività annuale. Svoltosi dal 19 al 22 novembre, l’evento ha coinvolto:
- 51 relatrici e relatori di livello regionale e nazionale;
- 1.500 partecipanti complessivi, di cui 701 studentesse e studenti provenienti da 9 istituti superiori di varie parti della Sardegna;
- tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Oristano;
- Università, enti culturali, istituzioni pubbliche e realtà del Terzo Settore.
ConnEtica 2025 ha offerto quattro giornate di incontri, laboratori e dibattiti su:
- equità e diritti nell’era digitale;
- etica dell’intelligenza artificiale;
- futuro del lavoro e della società;
- immaginazione civica e scenari futuri.
L’evento ha rafforzato la rete regionale di scuole, università e associazioni, contribuendo alla costruzione di una comunità più consapevole, democratica e responsabile.
Il progetto “Disperdiamoci, per non lasciare nessuno indietro”
L’Associazione è stata partner attivo del progetto della provincia di Oristano, capofila, finanziato dal Programma Nazionale G.A.M.E. UPI 2.0, contribuendo ai primi passi della costruzione di una Comunità Educante capace di contrastare dispersione scolastica, povertà educativa, analfabetismo funzionale, gap digitale e fallimento formativo.
Le attività svolte hanno incluso:
- 5 laboratori di orientamento per studenti e docenti;
- 62 ore di alfabetizzazione digitale per giovani 18–35 anni;
- laboratori su IA, cyberbullismo, imprenditorialità e competenze digitali;
- selezione, formazione e coordinamento di 11 Peer Informator, impegnati in attività di informazione e orientamento in diverse scuole della provincia;
- partecipazione all’evento nazionale UPI a Roma (gennaio 2026).
Il progetto ha rafforzato il dialogo tra scuola, territorio e istituzioni, promuovendo percorsi di autonomia, consapevolezza e partecipazione giovanile.
Risultati raggiunti
Tra i principali risultati del 2025:
- consolidamento di ConnEtica come evento regionale di riferimento;
- attivazione di reti interprovinciali tra scuole e università;
- coinvolgimento diretto di centinaia di giovani in percorsi educativi e civici;
- avvio di due concorsi di idee (“Il Territorio, per una Scuola che non chiude mai” e “FuturaMente”);
- rafforzamento della collaborazione con enti pubblici, fondazioni e realtà del Terzo Settore;
- crescita della capacità progettuale dell’Associazione e della sua presenza nel territorio.
Bilancio 2025. Sintesi
Il Rendiconto per cassa 2025, approvato dall’Assemblea dei Soci il 24 aprile 2026, evidenzia:
- Entrate totali: € 75.149,74
- Uscite totali: € 59.015,04
- Avanzo di gestione: € 16.134,70 (quasi speso del tutto nei primi mesi del 2026 per il completamento del progetto “Disperdiamoci, per non lasciare nessuno indietro).
Le entrate derivano principalmente da:
- contributi pubblici (€ 59.972,00);
- contributi privati (€ 13.700,00);
- quote associative (€ 1.060,00);
- 5 per mille (€ 417,74).
Le spese riguardano quasi esclusivamente servizi necessari alla realizzazione delle attività istituzionali e progettuali.
Il bilancio conferma una gestione solida, trasparente e pienamente conforme alle disposizioni del Codice del Terzo Settore e del RUNTS.
Uno sguardo al futuro
Il 2025 ha rappresentato un anno di consolidamento e di visione. L’Associazione continuerà a lavorare per rafforzare la Comunità Educante del territorio, promuovere cultura, partecipazione e democrazia, sostenere i giovani nei loro percorsi di crescita e costruire alleanze tra istituzioni, scuole, enti del Terzo Settore e cittadinanza attiva.
Con lo stesso spirito che anima l’Associazione di Promozione Sociale Oristano e Oltre fin dalla sua nascita: mettere insieme energie, intelligenze e sensibilità per costruire una comunità più giusta, consapevole e solidale.
Di seguito il link di ConnEtica, nel quale si trova la Relazione di Missione sulle attività svolte dall’Associazione nel 2025. In questo sito non lo carica per le dimensioni che ha il file.
https://www.connetica.org/site/wp-content/uploads/2026/05/Relazione-di-missione_compressed.pdf