Videoconferenza del 2 febbraio 2021 del Gruppo di Lavoro e del Comitato Scientifico

Martedì scorso si sono riuniti in videoconferenza il Gruppo di lavoro e il Comitato Scientifico per un incontro di elaborazione del progetto del Festival, al quale si sta pensando di dare il nome di “Festival Connetica 2021 di Oristano”.

Hanno partecipato:

– per il Comitato Scientifico, il professore Stefano Usai, presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari e professore ordinario di Economia Applicata e Ester Cois, sociologa e  professoressa al Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari;

– per il Gruppo di Lavoro, Marinella Foddis, Elisa Dettori, Stefania Andolfo, Efisio Sanna, Riccardo Scintu e Giampiero Vargiu.

Il Festival, come già detto e scritto in altre occasioni, ha l’ambizione di diventare un laboratorio di idee e di creatività, un’occasione di contaminazione, di confronto e di scambio di idee e progetti.

In videoconferenza sono state tracciate le linee salienti del progetto ed è stata evidenziata anche l’esigenza di individuare una Direzione Artistica del Festival. I temi che si vogliono sviluppare, in progress, sono i seguenti:

– Identità, Società dell’Infosfera e Cittadinanza Digitale;

– La Scuola  e il Lavoro nella Società Digitale;

– La Città dei 15 minuti.

L’idea principale è di progettare un evento di valenza nazionale, uno sguardo verso quanto nel mondo viene sviluppato in tutto quanto riconducibile alla cultura nell’ambiente digitale (teatro, cinema, musica, letteratura, storia, filosofia, scienza, economia), convinti che quest’approccio possa rafforzare l’identità della Comunità oristanese nel confronto con il mondo. Un’occasione per parlare del nostro progetto di vita nell'”Ambiente digitale” e per costruire un'”Ecologia del Digitale”.

La data presumibile di svolgimento del Festival potrebbe essere tra il 4 e il 6 novembre.

Si stanno già raccogliendo disponibilità importanti, regionali, nazionali e internazionali, di partecipazione al Festival sui temi previsti,.

Si sta formando anche una struttura di riferimento e ci sono già le disponibilità a far parte dei nuclei operativi che svilupperanno i temi individuati.

Chi è interessato a far parte di questo progetto e volesse far parte dell’organizzazione può contattare l’Associazione