I VANTAGGI

1) Possibilità di realizzare impianti che utilizzano il Gas metano in luoghi non raggiunti dal gasdotto nazionale, ( primo impianto- Small scale- realizzato dalla Dolomiti Energia SpA a Molveno), consentendo così di ridurre, in quei territori, l’utilizzo di fonti energetiche più inquinanti e, generalmente, più costose.

La distribuzione locale in mini reti, o direttamente all’utilizzatore industriale, riduce i costi della logistica di approvvigionamento che avviene con autocisterne, anche esse alimentate a metano.

2) Risparmi derivanti dall’elevato potere calorifico, un kg di GNL ha un potere calorifico superiore (Pcs) di 15 Kwh/kg, maggiore di quello del gasolio e del GPL , quindi a pari calorie prodotte corrisponde una minore quantità di GNL consumato.

3) Il prezzo unitario del GNL risulta più competitivo e costante nel tempo, rispetto al prezzo di gasolio e GPL.

Ambiente:

Il gas metano produce, nella sua combustione, sostanzialmente, vapore acqueo ed una, relativamente piccola, parte di anidride carbonica, molto minore di quella prodotta da altri combustibili di origine fossile.

La combustione risulta priva di polveri e fuliggini ed il prodotto in sé non presenta rischi di inquinamento del suolo o delle acque.

Flessibilità nelle forniture:

Il GNL può essere portato agli impianti di gasificazione

Sia su gomma che su rotaia, in serbatoi o in container di diverse dimensioni, ciò permette di raggiungere tutti gli impianti e garantisce un trasporto veloce e flessibile.

Efficienza nello stoccaggio :

Il GNL, grazie alla sua elevata densità, permette di conservare in poco spazio una riserva energetica significativa.

In particolare il gas metano , nel processo di raffreddamento e trasformazione in liquido, riduce il proprio volume di 600 v0lte.

In conclusione, si tratta si tratta di una buona soluzione temporanea, 25/30 anni, alla questione energetica in attesa di uno sviluppo consistente delle fonti di energia rinnovabile, fermo restando che per quanto concerne il trasporto marittimo resta, al momento, la scelta, a lungo termine, migliore sia dal punto di vista economico che da quello ambientale per la salute dei mari.

Maurizio Fanni

Perito Industriale, ex Dirigente d'Azienda con esperienza, negli ultimi 18 anni dell'attività lavorativa, nel settore energetico in qualità di Direttore generale e Amministratore delegato. Precedenti esperienze, nella funzione di Quadro Dirigente in aziende di primaria importanza, a livello internazionale, del settore alimentare.