Pubblichiamo la quarta idea guida

4- Territorio

Tutte le attività umane si svolgono in un territorio che non è solo l’ambiente ma l’ecosistema, le risorse ambientali, storiche e culturali

È nel territorio che avviene la combinazione tra fattori locali e dinamiche globali in grado di generare sviluppo sostenibile e innovazione.

Pensiamo che l’accento vada posto su quattro questioni fondamentali.

La prima è quella che riguarda lo sviluppo e l’organizzazione del territorio attraverso la pianificazione e l’infrastrutturazione. Una corretta pianificazione territoriale e reti infrastrutturali efficienti sono alla base di un processo di sviluppo.

Il passaggio seguente è quello di passare dal concetto di riequilibrio e distribuzione territoriale a quello di protagonismo e competizione territoriale e da quello di sviluppo del territorio al concetto di territorio dello sviluppo che implica un ruolo di protagonisti attivi dei soggetti dello sviluppo.

La terza questione è quella di determinare gli ambiti territoriali di sviluppo.

Se è vero infatti che i sistemi locali sono organismi che vivono e si modificano costantemente organizzandosi attorno a dei progetti, è altrettanto evidente che il capitale umano e sociale si sviluppa nel tempo e che l’organizzazione attorno ad un progetto tende a utilizzare gli stessi ambiti e gli stessi soggetti per ulteriori iniziative.

La soluzione sta nel definire ambiti precisi di riferimento per la programmazione e pianificazione strategica nei quali agiscono gli strumenti operativi dello sviluppo locale e nel fare coincidere questi ambiti con quelli amministrativi e cioè comuni, unioni di comuni, provincie, regioni.

La quarta questione, la più difficile e delicata, è quella di come trovare l’Equilibrio tra sviluppo e sostenibilità.