Il 28 Aprile 2017 presso l’Hotel Mistral 2 l’Associazione “Oristano e Oltre” ha presentato alcune idee e proposte operative per lo sviluppo di Oristano e del Territorio provinciale.

Con questo Post le pubblichiamo l’Idea Guida 3.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le altre Idee Guida, i video sintetico ed integrale e gli nterventi dell’Evento.

3Sviluppo

 

Il rafforzamento delle imprese esistenti e la creazione di nuove imprese sono gli obiettivi prioritari del processo di sviluppo.

Bisogna quindi affrontare la debolezza strutturale delle nostre imprese, la ridotta dimensione e la frammentazione con la creazione di consorzi, distretti, reti di impresa.

È fondamentale inoltre creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese, intervenendo su quelli che la Programmazione 2014-2020 ritiene i fattori decisivi dello sviluppo: il capitale umano, il capitale sociale, le infrastrutture materiali e immateriali, la governance, nella consapevolezza che oggi la competizione è, non solo tra imprese, ma anche fra sistemi territoriali.

Per superare il gap con gli altri territori servono molte risorse.

È necessario quindi cogliere tutte le opportunità a livello europeo, nazionale e regionale. Il nostro territorio lo fa in maniera insufficiente; ricorre ai fondi europei dei Programmi regionali, ma tralascia quasi completamente i Programmi della cooperazione territoriale e i Programmi direttamente gestiti a livello europeo. A livello nazionale è quasi completamente assente dal Fondo Sviluppo e Coesione e infine, al livello regionale ha mosso solo qualche parziale passo per utilizzare le risorse della Programmazione territoriale.

L’Associazione ritiene che possa contribuire a raggiungere questi obiettivi un’Agenzia di sviluppo territoriale che intervenga su tutte le fasi dello sviluppo (sistemi informativi, progettazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione, valutazione promozione).