Oristano, i danni “potenziali” alla città per milioni di euro dalla mancata attivazione del Fondo Cre.O del Progetto Oristano Est da parte dell’Amministrazione Lutzu. Di Gianni Pernarella

Nell’ambito del “Progetto Oristano Est” ( 34 milioni di euro di cui 17 di fondi pubblici e 17 di fondi privati ) attivato dalla precedente Amministrazione, il “Fondo Cre.O”, acronimo per credito Oristano, ne costituisce lo strumento finanziario innovativo che ha contribuito ad accrescere la premialità del progetto; consentendogli di passare tra quelli immediatamente finanziabili.

L’Italia come “ L’isola del tesoro”: i tentativi di assalto al fortino per l’oro delle riserve valutarie e altro ancora. Di Gianni Pernarella

Non esito a sostenere che viviamo un ambiente governativo e dintorni i cui si aggirano “avventurieri”, come nel romanzo di R.L.Stevenson, con quotidiani lanci di “ballon  d’essai” di becera propaganda che maschera secondi fini, attualmente con un unico destinatario: la Banca d’Italia.

Prenderò in considerazione l’approccio di due protagonisti di questa squallida vicenda, con obiettivo unico ma con finalità diverse.

Alessandro Di Battista –

La grande fuga: gli italiani abbandonano la nave. Di Riccardo Scintu

In passato ho cercato di descrivere la preoccupante situazione demografica della Sardegna e in particolare della provincia di Oristano. L’età media della popolazione, i tassi di natalità e mortalità rappresentano degli elementi critici e di grande interesse per la nostra comunità.

In quell’occasione non mi sono occupato se non incidentalmente del tasso migratorio, che tutto sommato non incide in maniera decisiva sul livello di spopolamento in Sardegna secondo quanto si evince dai dati degli ultimi anni.

Una strategia energetica per la Sardegna, coraggiosa e che guarda al futuro. Di Giampiero Vargiu

In molti ritengono ancora che le scelte di sviluppo più importanti per la Sardegna siano state quelle legate alla manifattura pesante e, in particolare, alla chimica pesante degli anni sessanta e settanta.

Voglio raccontare un'altra storia.

Come scritto nel libro "Storia e Storie del Bacino Alto Flumendosa" di Luigi Pirroni, dipendente Enel in pensione, "nei primi anni del ventesimo secolo, la realtà socio - economica sarda appariva in forte ritardo rispetto alle pratiche produttive e al tenore di vita delle altre Regioni italiane".

Accordo sull’ILVA: un risultato positivo con il retrogusto agrodolce di una morale a tre facce. Di Gianni Pernarella

Il 6 settembre u.s., dopo una serrata trattativa finale è stato raggiunto e firmato l’accordo per l’ILVA tra Governo ( Commissari ), Sindacati e acquirente Arcelor – Mittal, che permette di salvare e mantenere in Italia la più grande acciaieria d’Europa.

Flat tax: importanti “picconatori” crescono anche nei dintorni, pur se al di fuori, del governo giallo verde. Di Gianni Pernarella

Il tema della “flat tax” è stato ampiamente analizzato, da diversi punti di vista, nel sito dell’Associazione attraverso numerosi Post e commenti basati su dati, analisi degli estensori e risultanze degli studi economici più accreditati.

Si rinvia per l’approfondimento, per chi ne abbia interesse, ricordandone i titoli interattivi:

Flat tax: quattro effetti e un equilibrio da raggiungere. Di Riccardo Scintu

Una proposta concreta “a costo zero o quasi” da realizzare nell’ambito del DUP di Oristano Area Strategica 4 , Missione 14 – Sviluppo economico e competitività. Di Gianni Pernarella

Rileva Riccardo Scintu nella sua analisi del DUP di Oristano,  con riferimento alla Missione 14 – Sviluppo economico e competitività “….non è chiaro in che modo si vogliono promuovere delle azioni di marketing per la valorizzazione dei prodotti locali…”.

Oristano DUP 2018-2020 terzo capitolo – Area Strategica 2. Di Riccardo Scintu

Il Documento Unico di Programmazione (o DUP) è l’atto con il quale le amministrazioni pubbliche declinano le linee di mandato in linee strategiche, indicando le modalità operative per il raggiungimento dei fini proposti.

La costruzione logica del DUP prevede una serie di fuochi progressivi, secondo la seguente articolazione:

Linee di mandato → Linee Strategiche → Obiettivi strategici → Obiettivi operativi.