Atto Costitutivo dell’Associazione “Oristano e Oltre”

I Signori

Giampiero Pasquale Vargiu, residente in Via San Michele, 5 - 09170 Oristano;

Giorgio Luciano Antonio Pani, residente in Via Sarcidano, 6 - 09170 Oristano;

Giovanni Pernarella, residente in Via Volturno, 16 - 09170 Oristano;

Valerio Angelo Spanu, residente in Via Kennedy, 3 - 09170 Oristano;

Ladu Antonio, residente in Via Levante, 1 - 09170 Oristano

Si sono riuniti il 30.01.2017,  in Via San Michel al civico n. 5  per costituire l'Associazione culturale e sociale "Oristano e Oltre”.

Finalità dell’Associazione

L'Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e sociali.

L’Associazione si propone di promuovere la cultura e i valori della democrazia, della partecipazione, del confronto e del dialogo quali valori fondanti della società. 

L'adesione all’associazione è libera, il funzionamento della stessa è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, le cariche sociali sono gratuite ed elettive.

L’Associazione persegue le finalità di promuovere ogni attività culturale e sociale tendente al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale, politica e amministrativa, di rappresentare una sede di ricerca, di discussione, di confronto, anche fra posizioni diverse, nel rispetto delle opinioni di ciascuno, sui temi istituzionali, economici e sociali di maggiore attualità a livello regionale e locale, di costituire un punto di riferimento sul territorio, aggregando diverse esperienze e competenze umane e professionali, siano esse individuali che associative o di gruppi sociali ed economici. 

Gli Associati

Tutte le persone fisiche e le persone giuridiche che condividono le finalità dell'Associazione acquistano la qualità di Associato.

I soci possono essere: 

Soci Fondatori: persone, imprese, enti o istituzioni che hanno partecipato alla costituzione dell'associazione e ne hanno firmato l'atto costitutivo.  

Soci Ordinari: persone, imprese, enti o istituzioni che desiderano partecipare attivamente al perseguimento delle finalità ed alle attività dell'associazione.  

Soci Finanziatori: persone, imprese, enti o istituzioni che, non potendo prestare in maniera fattiva e continuativa la propria collaborazione, intendono essere comunque partecipi alla vita associativa offrendo in prevalenza un contributo economico.  

Gli Associati compongono, con facoltà di voto deliberativo, l'Assemblea.  

Organi dell'Associazione

a) l'Assemblea degli Associati;

b) il Consiglio Direttivo;

c) il Presidente;

e) il Segretario amministrativo. 

Risorse dell’Associazione 

L'Associazione non ha fini di lucro e trae il proprio finanziamento per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:

  • Contributi dei Soci;
  • Contributi da privati simpatizzanti;
  • Contributi aggiuntivi dei soci;
  • Donazioni.

Giampiero Pasquale Vargiu

Giorgio Luciano Antonio Pani

Giovanni Pernarella

Valerio Angelo Spanu

Antonio Ladu