Progetto Oristano Est: per le Start-Up un doppio aiuto dal “fondo Cre.O” e dalla piattaforma web “L’Arancia”di Gianni Pernarella

Ambito Territoriale

Credo che molti nell’ambito del “Progetto Oristano Est”, conoscano l’esistenza dello strumento di supporto finanziario alle imprese, previsto dall’Amministrazione comunale, costituito dal fondo Cre.O ( per un’analisi di dettaglio si veda in questo stesso sito l’articolo “Progetto Oristano Est: lo strumento finanziario Cre.O” ).

Nell’economia di questo articolo, ci limiteremo a sottolineare la previsione del fondo Cre.O per le Start-Up, insediate o che intendano insediare la propria attività nel perimetro urbano interessato dal “Progetto Oristano Est”, di poter accedere ad un mutuo bancario chirografario a 5 anni. Mutuo il cui rischio è garantito all’80% dal fondo Cre.O e che beneficia, altresì, di un contributo in c/interessi a valere sullo stesso fondo.

Si tratta di un’importante iniziativa dell’Amministrazione, innovativa e che costituisce un valido strumento di “potenziale” inseminazione produttiva nelle aree interessate dal progetto di riqualificazione urbana.

Il finanziamento, come è intuibile, passerà comunque attraverso una preistruttoria di affidabilità dell’iniziativa e la concessione ed erogazione bancaria.

Ora, accanto ai temi del finanziamento – cui il fondo Cre.O contribuisce a dare una risposta – uno dei problemi più rilevanti per le Start-Up concerne sia l’approccio alle tematiche amministrative d’inizio attività sia anche, in particolare, alla predisposizione di  un corretto e credibile Business Plan.

Ebbene su queste due aree tematiche segnalo che le Start-Up possono trovare un’adeguato aiuto consulenziale gratuito nell’ambito della piattaforma web “L’Arancia”.

Un progetto fortemente voluto e realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, unitamente all’Università Luiss – Guido Carli di Roma e del Polihub del Politecnico di Milano.

Mi sembra che il fondo Cre.O e L’Arancia, coprendo tematiche diverse ma complementari, possano considerarsi strumenti assai concreti, in grado di fornire un aiuto significativo per le Start-Up che intendano inserirsi nell’ambito del “Progetto  Oristano Est”.

La piattaforma web citata è raggiungibile all’indirizzo: www.l’arancia.org.

Gianni Pernarella

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Non vengono pubblicati Commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente.