Intervento di Mariaclaudia Coco nell’Evento del 28 APRILE 2017 “Idee e Proposte per lo sviluppo di Oristano e del territorio provinciale.

 

Nel corso degli ultimi 30 anni i rapporti tra cittadini e amministrazione sono cambiati notevolmente.

In primo luogo, la L. 241/1990 ha generalizzato il diritto di accesso e la partecipazione degli interessi e dei controinteressati ai procedimenti amministrativi; in secondo luogo, le riforme degli ultimi anni, e in particolare il D.Lgs. 33/2013, hanno imposto l’obbligo di pubblicazione degli atti amministrativi ed introdotto l’accesso civico, che spetta a tutti i cittadini a prescindere da uno specifico interesse nel procedimento amministrativo.

Il quadro normativo mostra come la trasparenza sia, almeno nella carta, uno dei fondamentali principi dell’attività amministrativa, che trova la sua ratio principalmente nella lotta alla corruzione, che l’Unione Europea esige e pretende dagli Stati membri.

Tuttavia, è evidente che l’attuale quadro normativo sia insufficiente e comunque inadeguato a far sì che i cittadini partecipino attivamente alle scelte degli enti che li rappresentano.

I procedimenti amministrativi, infatti, anche quelli più discrezionali, sono comunque vincolati nei fini e negli obiettivi da perseguire e la partecipazione dei cittadini è ora ammessa soltanto quando quei fini e quegli obiettivi sono già fissati.

Ciò in quanto manca un sistema che consenta ai cittadini di partecipare, prima che ai procedimenti amministrativi, alla vita politica degli enti che li rappresentano e, quindi, alle scelte che si compiono a monte dei procedimenti amministrativi.

La partecipazione è un diritto e un dovere dei cittadini, soprattutto nelle realtà locali più piccole dove politica ed amministrazione si intersecano vicendevolmente ed inevitabilmente.

Per consentire questa partecipazione, per raggiungere questo scopo, sono però necessari strumenti che coinvolgano i cittadini nella politica e che stimolino la loro partecipazione.

In tal modo i cittadini potranno collaborare nella predisposizione dei fini e degli obiettivi degli enti locali e diventare una risorsa per gli amministratori locali.

Mariaclaudia Coco

Laureata in Giurisprudenza, svolge la professione di avvocato nel Foro di Oristano. Si occupa degli aspetti giuridici che sono connessi all’attività dell’Associazione.