Attività


Questo post NON parla di indipendenza, NON parla neanche di Autonomia Speciale, parla del sistema delle autonomie in Sardegna.

Per farlo mi permetto di raccontare un aneddoto, tutti potremmo averne uno simile nei nostri ricordi. Questa storia un po' buffa mi è tornata in mente oggi, quando  ho letto su facebook un ragazzo che da Cagliari dispensava la ricetta per il rilancio della Sardegna. La rinascita dell'industria.

Anche questa storia riguarda un cagliaritano che, lui sì, conosce la Sardegna.

Mi trovavo nel capoluogo e partecipavo a un cineforum. Quella sera si… Mostra tutto

Mercoledì, 8 August, 2018 - 09:33

Ho scritto molti post sul Reddito di inclusione  (ReI)  e sul Reddito di Cittadinanza (RdC) focalizzando l’attenzione su quest’ultimo.

Il recente rapporto dell’ Inps sui risultati del ReI, voluto dal precedente governo come strumento di contrasto alla povertà, è l’occasione per parlarne più diffusamente sia perché è ancora poco conosciuto, sia perché è, per ora,hanno l’unica misura contro la povertà, sia ancora perché il Reddito di Cittadinanza, se e quando verrà attuato, non potrà prescindere da questa esperienza.

Il… Mostra tutto

Martedì, 31 Luglio, 2018 - 09:48

In questo post si elencano, schematicamente, alcune informazioni sullo stato di salute socio-economica della Sardegna, per poi avanzare delle proposte.

I problemi

La Sardegna è una Regione con moltissimi problemi, acuiti nel periodo della crisi economica e di difficile risoluzione. Nelle ultime settimane, sono state pubblicate nei giornali italiani diverse informazioni in merito alle seguenti criticità:

  • Un progressivo spopolamento dell’isola, con particolare riferimento alle aree interne, nelle quali anche i servizi essenziali sono sempre meno… Mostra tutto
Giovedì, 12 Luglio, 2018 - 09:30

Nei giorni scorsi il neo sindaco di Iglesias, Mauro Usai, ha ricevuto una telefonata intimidatoria attraverso la quale gli è stato chiesto, in modo perentorio, di abbandonare il proprio incarico.

Non è la prima volta che in Sardegna accadono episodi simili. Spesso, purtroppo, le minacce si sono concretizzate in veri e propri attentati nei confronti di tanti amministratori locali. Dall’invio di proiettili per posta, agli spari in casa o all’incendio dell’auto, le prepotenze esercitate verso chi guida i nostri Comuni sono sempre più frequenti.

L’associazione “Avviso… Mostra tutto

Venerdì, 6 Luglio, 2018 - 09:01

Il presente post riprende il tema sulla questione demografica in provincia di Oristano (cfr. A Oristano è allarme rosso. Di Riccardo Scintu”). Si  utilizza come riferimento territoriale la dimensione provinciale poiché i dati a disposizione (fonte Istat) non permettono di entrare maggiormente nel dettaglio, ma anche per una scelta metodologica, poiché si ritiene, in controtendenza rispetto a quanto stabilito a livello nazionale e regionale, che la Provincia sia un ambito territoriale ottimale per la… Mostra tutto

Sabato, 30 Giugno, 2018 - 08:54

Dalla ricerca sul campo effettuata in tutta la Sardegna è risultato, in maniera inequivocabile, che la medicina popolare, pur avendo perso la sua originaria struttura di sistema, è tuttavia ancora ampiamente praticata nelle sue tre forme: terapie empiriche, terapie magiche e terapie miste. Per terapie empiriche si intendono quelle la cui efficacia è riposta esclusivamente sull’azione di un principio attivo (erbe, unguenti, decotti, oli, cataplasmi ecc.); sono considerate terapie magiche quelle in cui il principio attivo è costituito esclusivamente da un elemento simbolico (preghiere,… Mostra tutto

Lunedì, 25 Giugno, 2018 - 09:01

Nell’Isola diventa sempre più pressante la discussione sulla questione identitaria. Confrontarsi su questo tema dovrebbe rappresentare un’opportunità per comprenderlo al meglio, al fine di poterne cogliere non solo gli aspetti positivi ma anche elementi di chiusura e contraddizioni. Spesso, ad esempio, si sente parlare di “unica identità” e questo può destare, in alcuni, qualche perplessità, poiché esprimersi in questi termini lede giocoforza le peculiarità del singolo individuo e delle singole piccole comunità.

La standardizzazione dell’identità non è mai positiva, sia che l’… Mostra tutto

Venerdì, 18 Maggio, 2018 - 15:51

Tra poco più di sei mesi la Sardegna tornerà al voto per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’elezione diretta del Presidente della Giunta.

La Provincia di Oristano avrà 6 rappresentanti in Consiglio. Quanti saranno i candidati? Verosimilmente molto numerosi, visto la probabile proliferazione di liste.

In questo articolo mi interrogo, a prescindere da quanto è successo nei passati 5 anni di Giunta Pigliaru, su quali saranno gli argomenti della campagna elettorale dei candidati Consiglieri dell’Oristanese.

Ad oggi poco si muove,… Mostra tutto

Mercoledì, 16 Maggio, 2018 - 09:16

La provincia di Oristano è un territorio composto da 88 Comuni, tutti di dimensioni medio piccole. Si tratta dunque di quasi un centinaio di comunità e di amministrazioni pubbliche elettive a suffragio universale, in cui la politica dovrebbe avere un ruolo determinante nell’assunzione delle decisioni e nella selezione degli amministratori.

Osserviamo invece, che il grado di estemporaneità degli appuntamenti elettorali sottolinea il costante detrimento delle organizzazioni politiche strutturate. In altre parole, i partiti sono spariti o quasi, le liste civiche imperversano, anche… Mostra tutto

Giovedì, 3 Maggio, 2018 - 09:06

Anche all’interno della Regione si ripropongono i problemi dei divari territoriali e le diverse risposte date  ai territori.

 Quando si tratta di affrontare i problemi del Sulcis, della Città metropolitana di Cagliari, del Nord Sardegna, della Gallura e della Sardegna Centrale si muove tutto il mondo politico, imprenditoriale e sindacale.

Perché non succede lo stesso per l’oristanese e il Medio Campidano?

La risposta è evidente: perché la politica e la società civile di questi due territori sono deboli.

A fronte di questa situazione ci si aspetterebbe, però… Mostra tutto

Mercoledì, 2 Maggio, 2018 - 10:13