Attività


In passato ho cercato di descrivere la preoccupante situazione demografica della Sardegna e in particolare della provincia di Oristano. L’età media della popolazione, i tassi di natalità e mortalità rappresentano degli elementi critici e di grande interesse per la nostra comunità.

In quell’occasione non mi sono occupato se non incidentalmente del tasso migratorio, che tutto sommato non incide in maniera decisiva sul livello di spopolamento in Sardegna secondo quanto si evince dai dati degli ultimi anni.

Tuttavia il flusso migratorio in uscita dalla Sardegna e dall’Italia… Mostra tutto

Sabato, 16 Febbraio, 2019 - 08:41

L’articolo 5 del Decreto sul RdC prevede che l’erogazione del beneficio del RdC è condizionata sia alla   dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro da parte dei componenti i il nucleo familiare maggiorenni, sia all’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale, di completamento degli studi, nonché altri impegni individuati dai servizi competenti finalizzati all’inserimento nel mercato… Mostra tutto

Mercoledì, 6 Febbraio, 2019 - 11:48

Nel ddl del 2012 del Movimento 5Stelle il RdC garantiva al beneficiario, qualora fosse unico componente di un nucleo familiare, il raggiungimento, anche tramite integrazione, di un reddito annuo netto di euro 9.360 annui e di euro 780 mensili.

Il reddito di cittadinanza garantiva al nucleo familiare il raggiungimento di un reddito annuo netto, quantificato, tramite la scala di equivalenza, da un minimo per una persona singola di 780 euro mensili ad un massimo  di circa2800 euro per un nucleo familiare di 7  componenti.

L'accettazione della domanda di reddito di cittadinanza… Mostra tutto

Mercoledì, 30 Gennaio, 2019 - 11:58

Nel precedente Post ci eravamo riservati di tornare su alcuni aspetti della legge di bilancio varata dal governo giallo – verde, sottolineando  che l’Europa ha concordato con il Governo – per evitare la procedura d’infrazione – solamente la modifica di alcuni saldi dei capitoli principali. Le misure specifiche per fare cassa sono invece esclusiva responsabilità delle scelte del governo, di cui non può essere quindi attribuita la responsabilità ad altri.

Cercheremo in questo Post di analizzare aspetti del gravame di alcune di queste misure e le categorie ed… Mostra tutto

Lunedì, 28 Gennaio, 2019 - 11:25

Non si può non condividere obiettivi previsti dal Decreto sul RdC quali il contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, il diritto al lavoro, alla formazione e alla cultura.

Con quali risorse e con quali strumenti si vogliono raggiungere questi obiettivi?

Il comma 2 delll’articolo 13 del Decreto prevede:

Ai fini dell’erogazione del beneficio economico del RdC, nonché dell’erogazione del Reddito di inclusione (Rei), i limiti di spesa sono determinati nella misura di 5.974 milioni di euro nel 2019, di 7.571… Mostra tutto

Mercoledì, 23 Gennaio, 2019 - 11:22

Dopo tante dichiarazioni ed attese è finalmente uscito il Decreto Legge sul RdC e siamo quindi in grado di valutare quale è esattamente il suo ammontare.

In questo post non intendo volutamente addentrarmi in giudizi sul provvedimento, ma solamente contribuire a fare chiarezza sui dati come premessa per una valutazione successiva.

Partiamo da un dato generale: il beneficio economico non può essere complessivamente superiore ad una soglia di euro 9.360 annui, moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza, ridotta per il valore del reddito familiare.… Mostra tutto

Sabato, 19 Gennaio, 2019 - 14:22

In questo Post affronterò due aspetti:

° l’atteggiamento di partenza del Governo in particolare verso l’Europa, i mercati ed il successivo punto di arrivo;

° le risultanze principali nel cambiamento della legge di bilancio: gli aggravi, i rischi e le prospettive aleatorie che ne scaturiscono.

In un successivo Post proverò invece ad entrare nel merito del secondo punto, saggiandone l’effettiva realizzabilità rispetto alle promesse e le misure utilizzate per finanziarle.

1 – Partenza ed arrivo del Governo a fronte del rischio della “Procedura d’… Mostra tutto

Giovedì, 17 Gennaio, 2019 - 08:09

La legge di Stabilità 2019 presenta ai sindaci un conto che sfiora gli 1,3 miliardi di euro.

Il conto censiate inei seguenti  tagli: (110 milioni sul Fondo Imu-Tasi), 410 milioni in più di obblighi di accantonamento a garanzia dei buchi della riscossione, 180 milioni di indennità per i contratti scadu ti del personale  e, soprattutto,  le mancate integrazioni di fondi della spending 2014 silenziosamente  confermati per ìl 2019.

E’ un taglio da 560 milioni di euro che era stato introdotto per tre anni dal decreto 66 del 2014 ed  era stato poi prorogato fino… Mostra tutto

Mercoledì, 9 Gennaio, 2019 - 11:54

La proclamazione del Regno d’Italia, avvenuta nel 1861, portò a un’unità solo territoriale, cui non seguì però, negli abitanti, l’affermazione di un sentimento d'appartenenza allo Stato. Fatta l'Italia, era necessario fare gli italiani, ricordando una frase attribuita a Massimo d'Azeglio. Si doveva pertanto infondere in loro uno spirito civico e la consapevolezza di un’identità nazionale.

Il cammino di costruzione di uno Stato unitario fu irto di ostacoli. Tante furono le problematiche che ne rallentarono la piena attuazione in una mescolanza di lingue, dialetti, economie, culture… Mostra tutto

Domenica, 6 Gennaio, 2019 - 10:41

Non si può non ricordare questa frase dello storico Toni Ricciardi a tutti quelli che vedono gli immigrati come nemici da respingere.

Ogni giorno, per circa cento anni 712 italiani sono emigrati  all'estero: 21.360 al mese, 260.000 all'anno per raggiungere l'enorme cifra di ventisei milioni di persone.

Le persone che hanno abbandonato l’Italia lo hanno fatto principalmente per la ricerca di un lavoro, di una posizione migliore, di una possibilità che nel loro paese non avevano.

Non si tratta di un fenomeno del passato; il Dossier Statistico Immigrazione 2017,… Mostra tutto

Venerdì, 4 Gennaio, 2019 - 16:21