Attività


Vista la pochezza dei programmi elettorali e delle proposte politiche sul campo, in questo post mi concentro su alcuni concetti generali. Mi soffermo in modo particolare sulla problematica delle dicotomie, ovvero i temi per i quali il dibattito si polarizza in due sole posizioni contrapposte e non dialoganti. Tra queste: TAV sì/no, reddito di cittadinanza sì/no, per il governo/contro il governo e così via. Appurato che ognuno di questi concetti è una semplificazione della realtà che un osservatore intellettualmente onesto non dovrebbe accettare, ancora di più non… Mostra tutto

Lunedì, 17 Giugno, 2019 - 12:50

Sulla “Flat tax” sono presenti nel sito dell’Associazione almeno 7 Post, oltre ai 2 recenti di Giampiero Vargiu.

La nostra analisi, quale chiosa a sostegno delle molte osservazioni critiche dei fatti attuali relativi al Governo giallo – verde su cui si è intrattenuto nei due Post Giampiero Vargiu, cerca di approfondire il contesto “economico – culturale” in cui si muovono alcune scelte politiche, in particolare la “Flat tax” e, si voglia o no,  le conseguenze economiche e sociali che queste scelte trascinano, andando oltre l’… Mostra tutto

Venerdì, 19 Aprile, 2019 - 08:32

Questo è il secondo pezzo, che mi ero prefissato di scrivere sulla Flat Tax. Il primo riguardava considerazioni generali sulla stessa.

Come già scritto,  la manovra di Bilancio 2019 aveva esteso il regime forfettario del 15% a tutte le partite Iva fino a 65 mila euro di reddito, garantendo ai nuovi contribuenti forfettari anche le agevolazioni fiscali previste per i contribuenti minimi, compreso l'esonero dall'obbligo di fatturazione elettronica. Dal 2020, le PMI o i professionisti che nell'anno precedente abbiano conseguito ricavi o compensi fino a 100.000 euro possono applicare… Mostra tutto

Domenica, 14 Aprile, 2019 - 11:41

Su questo tema ho intenzione di scrivere due pezzi: un primo di considerazioni generali e un secondo su ulteriori dettagli.

L’idea della Flat Tax è nata negli anni Settanta negli ambienti ultraconservatori americani, propugnata da Milton Friedman e dai suoi seguaci. Il segno politico di quella proposta era il vecchio “affama la bestia” di memoria reaganiana. Un modo per limitare drasticamente le risorse, il ruolo e le possibilità di intervento dello Stato nella sfera economica e sociale.

L'Istituto Bruno Leoni, per bocca anche dei professori Antonio Martino e Nicola Rossi,… Mostra tutto

Giovedì, 11 Aprile, 2019 - 14:47

Una doppia ipocrisia caratterizza l’azione del governo giallo – verde nel praticare la “fregatura” ai Pensionati in materia di adeguamento delle pensioni all’inflazione. Ipocrisie sulle quali sarà opportuno che i cittadini – elettori riflettano opportunamente nella valutazione sugli atteggiamenti e comportamenti che il “trio” Conte, Salvini e Di Maio hanno adottato, nascondendo la realtà effettiva delle scelte operate in materia.

Riepiloghiamo il quadro, su cui peraltro ci siamo già in parte intrattenuti nel Post del 28/1/2019 “ Gli angoli bui della manovra su cui la propaganda… Mostra tutto

Giovedì, 21 Marzo, 2019 - 11:25

Il Veneto, la Lombardia e l’Emilia Romagna hanno richiesto forme e condizioni particolari di autonomia in base all’articolo 116 della Costituzione.

Chi decide quali possano essere queste condizioni particolari di autonomia è la prima, decisiva domanda sul tappeto perché si tratta di affrontare rapporti decisivi non solo fra Regioni e Stato ma anche fra Regioni e Regioni.

 Sicuramente inaccettabile è la posizione delle regioni Lombardia e Veneto che assegnano al Parlamento unicamente il ruolo di approvare o respingere l’accordo fra Governo e regioni interessate.

Per… Mostra tutto

Lunedì, 18 Marzo, 2019 - 12:19

E’ di questi giorni l’informativa, riportata anche dalla stampa, di un aumento delle difficoltà di accesso al credito e di riscontrati aumenti di costo per interessi per Imprese e Consumatori su prestiti e mutui e per servizi bancari.

Stupore in esponenti di ambiente governativo! Ettore Licheri, avvocato senatore del M5S, protagonista presenzialista di trasmissioni televisive ha gridato, ospite in TV di “Agorà”, quasi allo scandalo per questi accadimenti; frutto a suo dire dell’arroganza di comportamento delle banche. In sintesi il ragionamento è stato: nella Legge di Bilancio è… Mostra tutto

Mercoledì, 6 Marzo, 2019 - 11:55

Non esito a sostenere che viviamo un ambiente governativo e dintorni i cui si aggirano “avventurieri”, come nel romanzo di R.L.Stevenson, con quotidiani lanci di “ballon  d’essai” di becera propaganda che maschera secondi fini, attualmente con un unico destinatario: la Banca d’Italia.

Prenderò in considerazione l’approccio di due protagonisti di questa squallida vicenda, con obiettivo unico ma con finalità diverse.

Alessandro Di Battista –

Personaggio per il quale intanto non si comprende lo spazio concessogli sui “media” come solitario comiziante… Mostra tutto

Lunedì, 25 Febbraio, 2019 - 15:04

Nel post precedente ho cercato di evidenziare come le procedure previste dalle Intese fra le regioni Veneto, Lombardia ,Emilia Romagna e il Governo per la realizzazione dell’Autonomia differenziata siano pericolose e inaccettabili perché minano le basi dell’unità nazionale e  perché  assegnano al Parlamento solo un ruolo di ratifica delle Intese stesse.

Se le procedure sono inaccettabili  e pericolose non è ovviamente un caso. Dipende dal fatto che si vogliono imporre contenuti a tutto vantaggio delle regioni più forti economicamente e più organizzate amministrativamente.

E… Mostra tutto

Mercoledì, 20 Febbraio, 2019 - 18:17

Dopo il Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2019 che doveva analizzare le bozze delle intese per l'autonomia di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, si è finalmente aperto un dibattito sul tema dell’Autonomia differenziata fondamentale non solo per le regioni ordinarie, ma anche per quelle a Statuto speciale.

Il dibattito verte innanzitutto sulle procedure che, questa volta, non sono relative solamente alla metodologia da seguire ma sono, anche e soprattutto, sostanza.

Per poter comprendere fio in fondo la portata dei temi in discussione è opportuno rileggere l’articolo… Mostra tutto

Lunedì, 18 Febbraio, 2019 - 18:15