Attività


Durante gli ultimi anni è cresciuto un sentimento di profonda ostilità contro una classe politica ritenuta inadeguata, inefficiente. Le critiche più aspre sono rivolte ai politici di lungo corso, che hanno trasformato la propria passione in una vera e propria professione. Considerati oggi parte di un’élite, sono divenuti facili bersagli d’odio.

Quei nomi di candidati che nelle liste elettorali si ripetono da decenni, hanno alimentato il desiderio di cambiamento e la necessità di vedere allontanati, dai luoghi di potere, persone che hanno rivelato… Mostra tutto

Venerdì, 17 August, 2018 - 09:04

La Svimez, (Associazione per lo Sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno), ha pubblicato le prime anticipazioni del suo rapporto annuale 2018 dedicato al Sud.

Pur essendo prime valutazioni, sono pienamente attendibili perché nessuno ne ha messo in discussione la validità delle analisi e delle proposte.

Tassi di crescita del Pil

Secondo la Svimez, nel corso del 2017, il Mezzogiorno ha proseguito la sua lenta ripresa, per lo più frutto di investimenti privati.

Il Sud, tra il… Mostra tutto

Giovedì, 9 August, 2018 - 08:38

Questo post NON parla di indipendenza, NON parla neanche di Autonomia Speciale, parla del sistema delle autonomie in Sardegna.

Per farlo mi permetto di raccontare un aneddoto, tutti potremmo averne uno simile nei nostri ricordi. Questa storia un po' buffa mi è tornata in mente oggi, quando  ho letto su facebook un ragazzo che da Cagliari dispensava la ricetta per il rilancio della Sardegna. La rinascita dell'industria.

Anche questa storia riguarda un cagliaritano che, lui sì, conosce la Sardegna.

Mi trovavo nel capoluogo e partecipavo a un cineforum. Quella sera si… Mostra tutto

Mercoledì, 8 August, 2018 - 09:33

Il tema della “flat tax” è stato ampiamente analizzato, da diversi punti di vista, nel sito dell’Associazione attraverso numerosi Post e commenti basati su dati, analisi degli estensori e risultanze degli studi economici più accreditati.

Si rinvia per l’approfondimento, per chi ne abbia interesse, ricordandone i titoli interattivi:

Flat tax: quattro effetti e un equilibrio da raggiungere. Di Riccardo Scintu

Mostra tutto

Martedì, 7 August, 2018 - 09:00

Qualsiasi provvedimento esecutivo è assunto da un organo di governo per modificare lo status quo, per perseguire il cambiamento, possibilmente in meglio. Se un provvedimento non ha effetti sulla situazione esistente, è inutile, se produce cambiamenti, occorre verificare se questi hanno effetti positivi e negativi

Ogni decisione dovrebbe essere orientata da un sistema di valori, da un’idea di società cui la politica dovrebbe tendere. Questo perché, ogni provvedimento ha, in senso assoluto,  sempre almeno un effetto positivo e almeno uno negativo. Ecco alcuni esempi:

Mostra tutto
Sabato, 4 August, 2018 - 09:00

"Nothing of All JazZ" è un'improvvisazione radicale realizzata al pianoforte; un gioco, e nelle sue "frasi" rappresenta l'ideale compromesso tra realtà e standard.

 

 

Nicola Spanu, si occupa di musica, teatro, scrittura creativa fin da tenera età. Nella sua ricerca musicale ha sviluppato tecniche di composizione estemporanea di brani pianistici senza l'utilizzo di conoscenze compositive, armoniche o teoriche musicali. In particolar modo si è concentrato sulla rappresentazione musicale di tutto ciò che vede e sente dentro e fuori dal sé.

Giovedì, 2 August, 2018 - 10:04

Ho scritto molti post sul Reddito di inclusione  (ReI)  e sul Reddito di Cittadinanza (RdC) focalizzando l’attenzione su quest’ultimo.

Il recente rapporto dell’ Inps sui risultati del ReI, voluto dal precedente governo come strumento di contrasto alla povertà, è l’occasione per parlarne più diffusamente sia perché è ancora poco conosciuto, sia perché è, per ora,hanno l’unica misura contro la povertà, sia ancora perché il Reddito di Cittadinanza, se e quando verrà attuato, non potrà prescindere da questa esperienza.

Il… Mostra tutto

Martedì, 31 Luglio, 2018 - 09:48

"Once a Music" è una favola musicale raccontata per accompagnare al sogno le notti di chi ancora voglia sentire un lieto fine…

 

Nicola Spanu, si occupa di musica, teatro, scrittura creativa fin da tenera età. Nella sua ricerca musicale ha sviluppato tecniche di composizione estemporanea di brani pianistici senza l'utilizzo di conoscenze compositive, armoniche o teoriche musicali. In particolar modo si è concentrato sulla rappresentazione musicale di tutto ciò che vede e sente dentro e fuori dal sé.

Domenica, 29 Luglio, 2018 - 10:10

Nel Post “Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione e politiche attive del lavoro: eliminare i punti deboli per un giusto equilibrio” affermavo che sia  il reddito di cittadinanza (ancora disegno di legge), sia il reddito di inclusione (già in vigore) intendono fornire un sostegno al reddito, condizionato all’obbligo della ricerca di un lavoro; mirano cioè all’inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari con l’obiettivo di sottrarli alla… Mostra tutto

Sabato, 28 Luglio, 2018 - 09:57

Sempre più spesso, la politica non viene vissuta come una semplice passione ma con vero e proprio fanatismo. Fanatismo che si concretizza nell’incapacità di valutare razionalmente ciò che accade e nell’intolleranza nei confronti di chi pensa in maniera differente.

Quella minima dose di competizione prevista, si trasforma in una lotta ostile e inaspettata tra chi cerca di sostenere e supportare non più le idee ma la propria “squadra”, alla quale si sente di appartenere, quasi come se si trattasse di una famiglia.

Alla base di questo atteggiamento che… Mostra tutto

Venerdì, 27 Luglio, 2018 - 11:14