Attività


Non se ne può più delle dichiarazioni giornaliere dei nostri due ministri che attaccano l’Unione Europea come fosse un’unica entità occupata ad affossare, costi quel che costi, l’esperienza del governo gialloverde.

Secondo loro, però, questa situazione non durerà a lungo; hanno dichiarato infatti:

“questa Europa qui tra sei mesi è finita. Tra sei mesi ci sono le elezioni europee e così come c’è stato un terremoto politico in Italia il 4 marzo, ci sarà un terremoto politico alle elezioni europee di maggio”.

Ma ci sarà… Mostra tutto

Mercoledì, 10 Ottobre, 2018 - 16:37

Nel Post, indirizzato alla riflessione valutativa anche di coloro che hanno appoggiato Lega e M5S, si analizzano alcuni aspetti di contesto e la scarsa chiarezza verso elettori e cittadini su alcune linee programmatiche enfatizzate, come di consueto, dagli esponenti dell’attuale Governo.

Valuteremo la differenza tra quanto promesso e quanto proposto, nonché il grado di rischio e di equità degli intereventi stessi. In questo contesto non è quindi nostro obiettivo l’analisi sulle possibili alternative di politica economica; bensì la distanza tra il dire ed il fare, il grado di equità… Mostra tutto

Martedì, 9 Ottobre, 2018 - 09:14

Durante gli anni ‘50,in antitesi rispetto a un modello di sviluppo prettamente industriale, nei territori compresi tra le città di Oristano, Bosa e Macomer, fu sperimentata l'applicazione del cosiddetto “Progetto Sardegna”.

Attraverso l’impiego di fondi provenienti dagli Stati Uniti, erogati per mezzo del Piano Marshall destinati alla ricostruzione dell’Europa, dopo la Seconda guerra mondiale, furono promosse una serie di iniziative sul territorio, volte ad accompagnare i sardi coinvolti nel Progetto in un percorso di acquisizione di maggiore… Mostra tutto

Lunedì, 8 Ottobre, 2018 - 09:39

Il titolo di questo pezzo è, in parte, suggerito da quanto scritto da Mila Spicola l'1 di ottobre scorso su "Democratica", che è il quotidiano online del Partito Democratico. La tentazione di scrivere le mie riflessioni sul tema affrontato da Mila Spicola è stata troppo forte, anche se consapevole della complessità della questione posta. L'esordio del pezzo citato scrive che "Tra gli annunci del Governo non compare nessun investimento nei servizi educativi, si balbetta di tempo pieno ma nulla di concreto è messo in atto."

Prima di scrivere sulla Formazione credo sia importante,… Mostra tutto

Domenica, 7 Ottobre, 2018 - 10:16

Come detto nel Post, “Solo Oristano e Cagliari salvano sicuranente i fondi del Bando Periferie”, a questo Bando erano stati assegnati dal precedente Governo 2 miliardi e 100 milioni: 500 milioni per le prime 24città in graduatoria e 1.600 milioni per gli altri 96 progetti approvati.

Nella graduatoria dei primi 24 progetti, Oristano occupava il sedicesimo posto in Italia e  Cagliari il ventitreesimo. 

Il mezzo miliardo è già stato assegnato per… Mostra tutto

Sabato, 6 Ottobre, 2018 - 11:33

In un post precedente suggerivo che chiunque abbia ruoli di responsabilità nella nostra città dovrebbe, in cuor suo e pubblicamente, sostenere che odia “Oristano per come è” e amarla “per come potrebbe essere”. In questo post elenco le azioni più o meno concrete che ritengo necessarie per cambiare Oristano e renderla davvero una cittadina di cui andare fieri.

Mettere al centro le persone e non i gruppi e le “famiglie”

Oristano è centro abbastanza piccolo perché ci… Mostra tutto

Venerdì, 5 Ottobre, 2018 - 09:44

Sinora qualche critica sommessa era venuta alla diga del Tirso dalle comunità a monte, del Guilcier e del Barigadu alle quali il lago cento anni fa aveva sottratto terre, «le più fertili» dice il luogo comune. Ha cancellato vie di comunicazione antiche, collegamenti fra paesi, traffici sia pure di economie povere, sommerso chiede campestri, e un villaggio, Zuri: ma del dissenso non si è mai fatta storia, letteratura, non fece massa, limitandosi alla contrattazione del prezzo degli espropri che qualche proprietario  benestante riusciva a condurre con la Società del Tirso. Non ci furono… Mostra tutto

Giovedì, 4 Ottobre, 2018 - 09:39

Un giro in auto con Francesca nella Sardegna sud-occidentale

La Sardegna è senza dubbio una delle perle più pregevoli dell'Italia. Tantissimi sono coloro che partono alla scoperta di tutte le meraviglie presenti in questa splendida isola.

Così ha fatto anche Francesca Saporiti che ha intrapreso un avventuroso viaggio nella Sardegna sud-occidentale. Il suo obiettivo è sempre stato quello di toccare con mano i posti più belli dell'Italia così da poterli raccontare e testimoniare agli altri.

Un viaggio… Mostra tutto

Martedì, 2 Ottobre, 2018 - 12:57

Il sistema attuale delle Autonomie locali della Sardegna si basa sulla legge di riordino del 4 febbraio 2016, n. 2 e il Piano di riordino degli ambiti territoriali della Sardegna.

Tutti e due questi provvedimenti non hanno più ragione di essere.

A partire dalla legge di riordino. che al comma tre dell’articolo 1sancisce che:

I comuni, singoli o associati, e la città metropolitana sono i soggetti deputati allo svolgimento delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione. La Regione esercita le sue… Mostra tutto

Mercoledì, 26 Settembre, 2018 - 09:42

I Media di tutto il mondo danno molta importanza e molto spazio all'avanzata dei populisti, dei   sovranisti, dei nazionalisti, alla crisi della globalizzazione, alla sempre più possibile crisi definitiva della Sinistra, alla crescita dei Sistemi autoritari e alla crisi planetaria della Democrazia Rappresentativa, in particolare, dopo l'irruzione di Trump sulla scena mondiale.

Parlare di Politica oggi è diventato sempre più difficile, la frase più delicata che ci si sente dire sui Social è "State ancora a pontificare, ma quando ve ne andate?"

Sono da sempre abituato, quando… Mostra tutto

Martedì, 25 Settembre, 2018 - 09:47