Il 28 Aprile 2017 presso l’Hotel Mistral 2 l’Associazione “Oristano e Oltre” ha presentato alcune idee e proposte operative per lo sviluppo di Oristano e del Territorio provinciale.

Con questo Post le pubblichiamo lalinea guida 5.

5Cultura.

La cultura è “quell'insieme complesso che include il sapere, le credenze, l'arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro della società”.

Si può quindi dire che il nostro futuro si costruisce mettendo a valore il nostro passato.

La prima fase è la conoscenza del proprio passato senza salti di tempi e di temi.

Un’iniziativa importante in questo senso è la Digiteca che contiene la memoria degli ultimi 10 anni delle risorse digitali del Patto territoriale di Oristano nelle sezioni immagini, testi, video, messe a disposizione di tutti gli interessati.

La seconda fase è la valutazione del proprio passato, eliminando le cose negative e mettendo a valore le cose positive.

L’analisi precisa e condivisa di quello che siamo ci permette di competere con il mondo valorizzando le nostre potenzialità e specificità e superando le nostre criticità.

Ricominciare sempre daccapo affermando che tutto è da buttare significa non solo perdere la memoria del proprio passato, ma anche rinunciare a priori all’esame preciso di cosa è stato fatto, che cosa non ha funzionato e a chi attribuire le responsabilità di quanto non è stato realizzato.

Questo approccio e questi concetti valgono per la comunità, ma anche per i singoli individui. Tanto più le persone acquisiscono sapere attraverso lo studio e l’esperienza, tanto maggiore è la consapevolezza di sé e la possibilità di partecipare alla vita economica, sciale, culturale della propria comunità.